COLLE CESARANO, CASA DI CURA CONTRO LE DIPENDENZE

La dipendenza da alcol è un fenomeno molto diffuso in Italia, che interessa in modo più o meno grave circa un milione di persone. Il binge drinking, espressione inglese che indica il consumo di 5 o più drink in una sola serata, sta prendendo piede nel nostro Paese nei giovani in modo sempre meno sporadico. Numeri in netta crescita anche per la dipendenza dal gioco d’azzardo di cui hanno sofferto 5800 persone nel 2013, 1000 in più rispetto all’anno precedente. Una clinica specializzata nel trattamento di alcolismo e ludopatia nel Lazio è la Casa di cura Colle Cesarano, che si occupa da anni del recupero dei pazienti affetti da queste dipendenze. Queste patologie rientrano nel campo della cosiddetta Doppia Diagnosi, dove un disturbo deve essere combattuto su due piani, fisiologico e psicologico.

Questa clinica privata di Tivoli offre alle persone con problemi di alcolismo e ludopatia un trattamento basato su moderni metodi scientifici. La struttura è divisa in diverse unità, ognuna delle quali è specializzata in terapie mirate al superamento della patologia. L’unità funzionale Disturbi da Alcol di Colle Cesarano affronta il problema dell’etilismo secondo lo schema della doppia diagnosi. L’abuso di alcol spesso deriva da un disagio psicologico che trova conforto nelle sensazioni tipiche della sbornia. Per questo motivo al trattamento farmacologico i medici associano un sostegno psicologico con sedute specifiche. La terapia di gruppo, con incontri di auto-aiuto, sono un metodo complementare usato per superare la dipendenza dall’alcol.

 

gambling alcool sigaro

 

Il centro clinico Colle Cesarano offre un supporto anche alle persone affette dalla ludopatia, grazie all’unità Gioco patologico. Un team formato da medici, psicoterapeuti specializzati nel trattamento delle dipendenze e tecnici di riabilitazione psichiatrica fornisce una diagnosi e una cura per gli affetti dal gioco compulsivo. Attraverso un percorso composto da interventi farmacologici mirati e da una serie di incontri per il recupero psicologico, il paziente è in grado di uscire dal tunnel del gioco d’azzardo.

L’assistenza da parte della clinica riguarda anche altri disturbi psicologici, come le psicosi dell’età giovanile ed adulta. Una comunità interna a Colle Cesarano affronta gravi disfunzioni comportamentali  della persona, che possono isolarla progressivamente dalla società. Il superamento dei problemi e il reinserimento dell’individuo nel contesto sociale avviene per mezzo di un trattamento personalizzato e tarato sulle esigenze e sui problemi propri del paziente.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Close
Supporta Occhio sul Web
Seguici sul tuo social newtork preferito e buona navigazione ;)