KATE E WILLIAM: SE IL BAMBINO SARA’ FEMMINA SARA’ REGINA
Diventerà regina. Se il nascituro di Kate e William dovesse essere femmina diventerà regina. La camera alta del parlamento britannico ha approvato oggi le modifiche alla legge di successione al trono che cancellano la discriminazione a svantaggio delle eredi femmine. Si conclude così l’iter parlamentare previsto e il testo potrebbe diventare legge già a giorni, manca solo il sigillo reale, una formalità.
Le nuove regole permetteranno al bebè di William e Kate, la cui nascita è attesa per luglio, se sarà femmina, di diventare regina anche in presenza di fratelli minori maschi. Fino ad ora una donna non poteva salire al trono se non in assenza di fratelli, come fu per Elisabetta II.
Per essere sottoposto al voto del parlamento, tutti i 16 paesi del Commonwealth – di cui la regina Elisabetta è formalmente capo di Stato – devono essersi trovati d’accordo sui contenuti del documento. Un’intesa di principio era stata raggiunta in un incontro in Australia nel 2011, in coincidenza con l’annuncio della gravidanza di Kate, lo scorso dicembre, il processo si è accelerato fino all’approvazione di oggi.