TERREMOTO NEL MONDO DEI SOCIAL: YAHOO PRONTA AD ACQUISIRE TUMBLR?

YahooDi ufficiale non c’è nulla, ma secondo alcuni rumors Yahoo! sarebbe in trattative con Tumblr per acquistare la piattaforma di blog. Prezzo: un miliardo di dollari, per una delle più grandi acquisizioni nell’industria del Web degli ultimi tempi. La mossa a sorpresa    parte probabilmente dalle strategie del Ceo di Yahoo!, Marissa Mayer. La numero 1 di Yahoo! sarebbe pronta a intraprendere un accordo, forse un’acquisizione, con Tumblr, per un miliardo di dollari. Puntando su creatività e un pubblico giovane, per rilanciare l’azienda di Sunnyvale - in linea con la recente acquisizione di Summly, la app del diciassettenne Nick d’Aloisio -e  con cui la Ceo spera di attrarre gli interesse di inserzionisti, puntando su piattaforme popolari come quella di David Karp. .

Tumblr, con i suoi quasi 108 milioni di blog e 117 milioni di visitatori nel mese di aprile, rappresenta infatti per Yahoo! una buona occasione anche perché si tratta di una piattaforma che si distingue per il carattere giovane e creativo. Attirare pubblico giovane è infatti una delle sfide principali per Yahoo!, e in generale della Silicon Valley. Anche se non è detto che pubblico giovane equivalga a guadagni: secondo gli esperti del settore  infatti gli utenti di Tumblr sarebbero poco propensi ad accettare banner pubblicitari e quindi gli inserzionisti potrebbero non essere così interessati a mostrasi su Tumblr, da alcuni ritenuto un mix di contenuti in certi casi piuttosto discutib

logo_tumblrMa l’affare  – che potrebbe anche non essere un’acquisizione ma solo un investimento o semplicemente un accordo tra l’azienda di Sunnyvale e la creatura di David Karp – per adesso non è stato confermato da nessuna delle parti coinvolte.


D’altra parte però oltre alle mire di Yahoo! ci sono anche le esigenze e le ultime mosse di Tumblr, in cerca di grossi finanziamenti, magari a sua volta per investimenti strategici, a rendere plausibile un accordo tra le due parti. Infatti Yahoo!, con la sua esperienza nel settore annunci, potrebbe arricchire i guadagni di Tumblr, e al tempo stesso favorire l’arrivo di nuovi utenti. Ma quale che sia l’esito delle trattative, se davvero in corso, sarà svelato solo nei prossimi giorni.

Il mondo del Web aspetta col fiato sospeso….

Close
Supporta Occhio sul Web
Seguici sul tuo social newtork preferito e buona navigazione ;)