MODELLE COME PROSTITUTE. ECCO IL VIDEO SCANDALO PER LOUIS VUITTON.

Modelle che sfilano per strada come prostitute e non sulle canoniche passerelle. Questa l’ultima trovata promozionale di Louis Vuitton. Il video è girato dal regista James Lima, realizzato sotto la supervisione dell’editor in chief della rivista Love, Katie Grand, e del direttore artistico di Louis Vuitton, Marc Jacobs, che compare anche vestito con un pigiama rosso. L’intento dello short film, infatti, è quello di creare attesa intorno al lancio della nuova collezione del 2013 di Louis Vuitton e così, insieme agli spezzoni dove si vedono le modelle-prostitute, sono montate anche immagini delle recenti sfilate della maison e, per l’appunto, del suo stylist in chief, Marc Jacobs.

 

Un frame del video girato per Louis Vuitton

Un frame del video girato per Louis Vuitton

Nello spot vediamo le notissime Cara Delevingne, Georgia May Jagger e Saskia de Brauw.  Subito si è gridato allo scandalo e al cattivo gusto, ma forse l’intento è cancellare la distanza tra la donna di tutti i giorni e i capi proposti sulle passerelle più importanti del mondo. Gli abiti possono essere indossati, per estremo, anche per fare il mestiere più antico del mondo. Del resto è vero che vedendoli attraverso questo corto appaiano più carnali, terreni, forse solo più veri.  I tempi forse stanno cambiando e non è più chic qualcosa che sembra etereo, irraggiungibile e alla portata di pochi.

C’è chi dice che dietro questo video ci sia solo il concetto distorto del “purchè se ne parli”; tuttavia il video ha fatto imbestialire l’opinione pubblica francese e le associazioni di difesa dei diritti delle donne hanno subito contestato la possibile visione di una prostituzione glamour.

Sul piede di guerra le femministe francesi di “Osez le féminisme!” e le combattive ucraine del gruppo Femen. La casa di moda non ha commentato, ma ha fatto sapere di non aver nessun legame con questo video.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Close
Supporta Occhio sul Web
Seguici sul tuo social newtork preferito e buona navigazione ;)