10 NOZIONI INTERESSANTI SUI PETI

Scoreggiare può essere per qualcuno molto divertente, ma per altri molto imbarazzante. Tutti gli scoreggiatori più timidi potranno sentirsi  meglio sapendo che si tratta di una delle funzioni più comuni del corpo. Tutti lo fanno, da Iron man alla Regina d’Inghilterra. Cerchiamo quindi di sapere qualcosa di più su questa funzione fisiologica che crea un incredibile connubio tra ilarità e disgusto

1 Perché viene da scoreggiare?

What Is A Fart, Exactly?
I peti sono causati da aria intrappolata, che può provenire da molte fonti.  Molta è aria che abbiamo ingerito durante la masticazione e la deglutizione. Altra aria penetra invece nell’intestino attraverso il sangue, e alcuni gas infine sono prodotti da reazioni chimiche nel nostro intestino nonché da batteri che vivono nelle nostre viscere.

Un peto è mediamente composto da circa il 59 per cento di azoto, il 21 per cento di idrogeno, il 9 percento anidride carbonica, il 7 per cento di metano e il 4 per cento di ossigeno. Solo l’1 per cento di un peto contiene solfuro di idrogeno gassoso e di mercaptani, che contengono zolfo e lo zolfo è ciò che fa sì che le scoregge puzzino.

I peti fanno un suono quando escono a causa delle vibrazioni del retto. Il volume può variare a seconda della quantità di pressione , così come dalla tenuta dei muscoli dello sfintere.

2 Come mai i peti hanno un cattivo odore?

Why Do Farts Smell Bad?
Quindi, più la vostra dieta sarà ricca di  zolfo e più letali saranno le scoregge che emetterete. Alcuni alimenti contengono più zolfo di altri, motivo per cui mangiare cose come fagioli, cavoli, formaggi, soda, e uova può causare flatulenze potenzialmente mortali!

3 Le persone emettono in media 14 peti al giorno

People Pass Gas About 14 Times Per Day
Una persona produce in media circa mezzo litro di scoregge al giorno e, anche se molte non vogliono ammetterlo, le donne ne fanno tante quante gli uomini (solo che sono più discrete di norma…). Anzi, uno studio ha dimostrato che quando mangiano lo stesso cibo, le donne tendono a produrre concentrazioni più elevate di gas  rispetto agli uomini.

Se una persona dovesse scoreggiare continuamente per 6 anni e 9 mesi, produrrebbe gas con un’energia equivalente ad un bomba atomica (quanti di voi sentono di possedere delle armi di distruzione di massa adesso?).

4 I peti viaggiano alla velocità di 3 metri al secondo.

Farts Have Been Clocked At A Speed Of 10 Feet Per Second.
Anche se le scoregge escono con velocità,  tipicamente il loro odore ci mette circa 10-15 secondi per farsi sentire. Questo perché ci vuole un po’ di tempo prima che raggiunga le tue narici.

 

5 Trattenere i peti può essere dannoso per la salute

Holding Farts In Could Be Bad For Your Health
Alcuni medici (NON TUTTI per fortuna!)  ritengono che trattenere i peti possa causare gonfiore e altri sintomi sgradevoli e nel peggiore dei casi, la repressione della fuoriuscita del gas può provocare emorroidi o un’anomala dilatazione dell’intestino.

6 Per alcune culture scoreggiare non è un grosso problema

For Some Cultures, Farting Is No Big Deal
Mentre la maggior parte delle culture ritengono che, per educazione, le scorregge dovrebbero essere soppresse quando ci si trova in compagnia, ce ne sono altre   che, non solo non si preoccupano di sganciarle in pubblico, ma anzi lo trovano proprio piacevole. Una tribù indiana in Sud America chiama Yanomami utilizza i peti come forma di saluto. In Cina poi si può effettivamente ottenere un lavoro come annusatore di peti.

 

7  I peti sono infiammabili

Farts Are Flammable
Come detto sopra, il metano e l’idrogeno presenti nei peti li rendono altamente infiammabili.  In rari casi, gli accumuli di gas infiammabili negli intestini hanno provocato esplosioni durante degli interventi chirurgici intestinali!

8 Le termiti sono gli animali più scoreggioni del mondo 

Termites Produce The Most Farts Of Any Other Animal
E ‘difficile credere che la piccola termite sia in parte responsabile del riscaldamento globale del pianeta. Le termiti scoreggiano più di ogni altro animale e secondo l’Environmental Protection Agency, “Le emissioni globali di metano ad opera delle termiti  li rende la seconda più grande fonte naturale di emissioni di questo gas.

 

9 Se te le tieni tutto il giorno escono di notte

If You Hold Them In, They'll Just Come Out When You Sleep
Non c’è molto altro da aggiungere, l’aria prima  o poi deve uscire, quindi attenti a come gestite il problema…

10 Le persone continuano a scoreggiare anche da morte

People Even Fart After Death
Un petomane potrebbe perseguitarci anche da morto. I gas infatti continuano a prodursi nell’intestino per altre 3 ore dopo il decesso e la loro fuoriuscita avviene a causa delle contrazioni muscolari causate dal rigor mortis.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Close
Supporta Occhio sul Web
Seguici sul tuo social newtork preferito e buona navigazione ;)