Brand Identity: cos’è e perché è così importante

Si sente parlare spesso di “brand” e di tutto ciò che ruota intorno a questo termine: personal brand, brand positioning, brand Identity. Oggi andremo ad analizzare nello specifico cos’è e come creare brand Identity con Matrix Digital Factory.

Cos’è la Brand Identity e come crearla

La brand Identity è costituita da tutti quegli elementi visivi legati ad un marchio e definisce in questo modo la strategia comunicativa dell’azienda, subito riconoscibile nella mente dei consumatori. Costruire una brand identity significa conquistare la fiducia del pubblico, ma è anche utile per poter sottolineare in maniera efficace i valori, la personalità e gli obiettivi dell’azienda. Una brand identity di successo deve potersi distinguere da tutte le altre, facendo dell’unicità un elemento cardine all’interno della strategia di comunicazione e nella definizione dello stile, unita alla coerenza con la filosofia aziendale e all’impatto visivo che devono scatenare i contenuti.

Una prima rappresentazione della corporate brand identity è stata fornita nel 1966 dal ricercatore statunitense Jean-Noël Kapferer, che designò un modello chiamato “Prisma della Brand Identity”. Questo prisma si compone di 6 elementi della brand identity in continua relazione tra di loro: caratteristiche fisiche del brand, brand personality, cultura e valori aziendali, self image o rappresentazione di sé (del brand), definizione del target o reflection, relazione con il pubblico.

Per creare una brand identity efficace occorre innanzitutto definire quelli che sono i propri obiettivi, per raccontare la propria storia e i propri prodotti. Senza questi elementi, sarà difficile guadagnare l’attenzione e la fiducia da parte del pubblico. Scopriamo insieme quali sono i 5 step fondamentali per realizzare questo processo.

Comprendi chi sei

Il primo passo per realizzare una brand identity efficace è quello di avere una visione chiara e completa davanti a sé, così da delineare una filosofia orientata a generare valore per l’azienda e per il proprio target di riferimento. Per farlo, bisogna rispondere ad alcune domande.
Chi sei e cosa vuoi rappresentare? A chi ti rivolgi? Quali sono i prodotti e servizi che offri? Su quali valori stai costruendo il tuo business? In che settore stai operando e quali sono i tuoi competitor? Che problemi ha il tuo pubblico e come intendi risolverli? Avere risposte chiare a queste domande ti aiuterà a stabilire quelle che sono le tue priorità, andando dritto al punto, definendo il tuo progetto e sviluppando un’identità creativa e originale.

Definisci il tuo moodboard

Il “moodboard” è una rappresentazione visiva che consiste in un insieme di immagini e parole, con lo scopo di tracciare una mappa d’ispirazione per chiarire i punti e rispettare gli obiettivi.
Il secondo passo è quindi quello di raccogliere spunti e idee, definire l’atmosfera (il cosiddetto “mood”, che può essere creativo, giocoso, professionale o istituzionale, a seconda di quello che si vuole appunto trasmettere e comunicare), lo stile grafico e il tono di voce.
In Matrix Digital Factory diamo forma alle tue idee, trovando la giusta sinergia tra messaggio e immagini, per promuovere al meglio il tuo brand.

Scegli il nome

È tempo di brainstorming, il momento in cui bisogna scegliere il nome dell’azienda.
Matrix Digital Factory ti aiuterà anche in questo processo, dopo un’attenta e accurata ricerca, proponendo termini creativi, incisivi, semplici ed efficaci, associandoli tra di loro in giochi di parole originali e generando una lista di nomi d’impatto per il tuo business e per il tuo pubblico.

Ideazione del logo

Dopo aver scelto il nome più convincente, non resta che ideare un logo per la tua azienda.
Il concept verrà tradotto nel linguaggio delle immagini e saranno scelti i colori che meglio rispecchiano il tuo brand, in base alla filosofia e ai valori condivisi. Infatti, la psicologia dei colori ci permette di selezionare quelli più pertinenti alla tua idea di business, da abbinare a forme e linee. Oltre alla consulenza progettuale, la direzione creativa di Matrix Digital Factory ti guiderà anche nella successiva fase di shooting della tua campagna pubblicitaria.

Visual Identity

Adesso che la tua brand identity è pronta, non resta che promuoverla attraverso materiali POP (strumenti di Comunicazione In-Store utilizzati per la promozione di prodotti e brand), brochure, gadget, packaging e molto altro, per costruire la presenza online e aumentare la propria visibilità.
La presenza online viene stabilita anche attraverso un utilizzo efficace dei principali social network, con feed dinamici e adattando la tua immagine ad ogni piattaforma.