COME INIZIARE A GIOCARE A MAGIC: THE GATHERING

Magic: The Gathering è un popolare gioco di carte collezionabili che è riuscito a conquistarsi tantissimi fedeli appassionati in tutto il mondo. Venne creato da Richard Garfield nel 1993 e pubblicato dalla Wizards of the Coast. Il gioco è tutt’oggi considerato uno dei giochi di carte collezionabili di maggior successo al mondo, con milioni di giocatori sempre pronti a sfidarsi.

In Magic, i giocatori utilizzano mazzi di carte che rappresentano creature, incantesimi e terre. Ogni carta, a seconda della tipologia cui appartiene, permette di difendersi o attaccare durante le sfide con gli avversari scelti. Il difficile obiettivo è quello di azzerare i punti vita degli avversari.

Essendo un gioco che basa tutta la sua strategia sul potere delle carte il principio base sta proprio nel fatto che ogni carta ha un costo di mana, ossia l’energia che regola il multiverso e rappresenta le risorse necessarie per giocare quella carta. Ogni giocatore cercherà di mettere in atto una propria strategia tendando di giocare le carte con combinazioni sempre diverse.

Ma cosa rende speciali i mazzi di carte di Magic: The Gathering?

Il gioco è ambientato in un ricchissimo universo immaginario chiamato Dominaria e popolato da moltissime creature. Un universo animato da magie che, nel corso degli anni hanno permesso di pubblicare numerose espansioni e set di carte. In pratica non si finisce mai di inseguire il deck dei propri sogni!

Senza contare poi che il sistema di gioco è stato ideato appositamente per poter essere giocato sia in modalità individuale che a squadre. Cosa che rende facile poter giocare sia da soli che in compagnia.

Magic: The Gathering è dunque un gioco di carte collezionabili molto popolare, con un approccio abbastanza semplice ma un proseguo complesso e diversificato.

Se anche tu vuoi iniziare a giocare a Magic: The Gathering, ti basterà infatti conoscere alcuni semplici passi.

Come iniziare a giocare a Magic: The Gathering

Abbiamo visto che iniziare a giocare è piuttosto semplice e diventare campioni richiede gioco e strategia. Cosa fare per approcciarsi al gioco ed iniziare a sfidare i tuoi amici a Magic: The Gathering?

Acquista un mazzo

Il primo passo per poter iniziare a giocare è quello di acquistare il tuo mazzo di carte di Magic. Puoi trovare mazzi precostituiti Magic: The Gathering o acquistare carte singole per creare il tuo mazzo personalizzato. Il consiglio, soprattutto per i principianti, è quello di partire con un mazzo pronto. Oltre al fatto che ti permetterà di iniziare a giocare immediatamente, ti darà anche la possibilità di avere un mazzo di carte ben equilibrato e quindi ti fornirà maggiori possibilità di vittoria

Studiare le regole

Magic: The Gathering è un gioco che ha una ambientazione complessa e molte creature. La naturale conseguenza per un gioco così strutturato sta nell’avere molte regole complesse. Puoi leggere (e in caso di necessità rileggere) il regolamento ufficiale sul sito web di Wizards of the Coast. Leggere il regolamento ti consentirà di padroneggiare le basi del gioco.

Padroneggiare il gergo

Magic ha un linguaggio tutto suo che fa riferimento al mondo fantasy in cui è ambientato e alle numerose creature. Per non sentirti perso ti consigliamo dunque di imparare il significato di termini fondamentali come “mana”, “creature”, “incantesimi”…

BUTTATI E GIOCA!

Un detto dice “O vinci, o impari”: Il modo migliore per imparare a giocare bene a Magic e sviluppare strategie vincenti è proprio lanciarsi in molte sfide.

E se non hai molti amici appassionati di Magic? Oltre a cambiare amicizie potresti sfruttare la popolarità del gioco e iscriverti ai tanti tornei organizzati nei negozi o durante le tante fiere di fumetti e games.

Senza contare poi che sfidare tanti giocatori ti permetterà di apprendere nuove strategie e implementare il tuo deck.  Insomma, non si smette mai di imparare! Pronto a giocare?