Software gestionali: come scegliere il migliore

Oggi tutte le aziende, sia le grandi che le piccole e medie imprese, dovrebbero cercare di dotarsi di innovativi software gestionali se vogliono mantenere la loro competitività e lavorare nel migliore dei modi. Un buon software gestionale aiuta le aziende a tenere sotto controllo un gran numero di aspetti, con lo scopo di migliorare la comunicazione tra le varie sezioni e ottenere dei veri e propri report periodici, contenenti tutte le informazioni necessarie per valutare l’andamento dell’imprese. Un buon esempio è rappresentato dal completo e versatile software Fluentis di SOME.

Quali caratteristiche vanno tenute in considerazione quando arriva il momento di scegliere un nuovo software gestionale per la propria impresa? Ecco cosa secondo noi dovreste analizzare.

La massima sicurezza

I moderni software gestionali consentono agli addetti di monitorare costantemente tutto ciò che riguarda l’attività dell’azienda. Si va dalla necessità di acquistare specifiche quantità di materie prime ai rapporti relativi alla vendita, fino ai dati relativi all’assistenza tecnica. Per questo motivo un fattore chiave da valutare è la sicurezza garantita dal software.

Un buon programma gestionale deve risultare il più possibile inattaccabile dall’esterno, e ciò è reso possibile da costanti aggiornamenti che abbiano lo scopo di sistemare eventuali bug o vulnerabilità. Inoltre deve essere limitato l’accesso solo a coloro che sono autorizzati, usando un sistema con due o tre fattori.

Integrazione e versatilità

Una volta avute tutte le garanzie sulla sicurezza del software consigliamo di analizzare qual è la sua reale versatilità. I migliori programmi gestionali consentono di personalizzare tutto ciò che riguarda le analisi e i report, dando chiare indicazioni al sistema affinché monitori e mostri solo determinati dati. I report devono essere approfonditi e scrupolosi, ma è anche importante che non mostrino dati inutili e che potrebbero essere solo un ostacolo durante la propria analisi.

In più questi software devono essere in grado di integrarsi senza problemi con tutti gli altri programmi a propria disposizione, a partire da tutto ciò che riguarda la contabilità.

Interfaccia semplice e intuitiva

Un programma di tipo gestionale non deve essere necessariamente complicato da usare. Un periodo di formazione può essere sicuramente utile, perché consente di scoprire tutte le funzionalità e le opzioni disponibili all’interno del software. Al tempo stesso un buon programma dovrebbe essere caratterizzato da un’interfaccia immediata e molto semplice, comprensibile anche da chi non ha molta esperienza. In questo settore la user experience è un fattore da non sottovalutare.

Utilizzare le ultime tecnologie

I software gestionali dovrebbero consentire di utilizzare nel migliore dei modi le ultime tecnologie. Grazie alle moderne connessioni internet si può accedere al programma da remoto, utilizzando il proprio pc o il proprio smartphone, senza dover essere in ufficio. Con questa possibilità gli addetti non devono più essere fisicamente presenti in sede, ma possono connettersi ovunque essi siano, sia per lavorare da remoto, sia per intervenire in caso di emergenza.

Per restare al passo con i tempi i software gestionali dovrebbero essere aggiornati il più possibile, aggiungendo di volta in volta nuove funzionalità. Le novità in ambito tecnologico sono all’ordine del giorno.