Dite addio alle cucine bianche e crude del passato e salutate il mix di colori che definiscono le tendenze culinarie del presente. Secondo l’esperta di Yelp, l’interior designer Lauren Makk, “una cucina bicolore è un modo davvero facile per creare un interesse immediato”. Nonostante il look sia presente da qualche anno, è chiaro che questa tendenza dinamica è destinata a rimanere. Si tratta di giocare con diverse varianti di colore, di solito quando si tratta dei mobili superiori e inferiori della vostra cucina. Se non avete idee da adottare per la colorazione della vostra cucina, ecco alcune idee di abbinamento cromatico.
Armadi da cucina verdi
“Variabili come piastrelle ed elettrodomestici possono cambiare in futuro, ma i vostri mobili tendono a rimanere in giro un po’ più a lungo, quindi scegliete combo con cui potete convivere per gli anni a venire”, consiglia Makk. Un esempio può essere caratterizzato da maniglie d’oro collegano i mobili bianchi a mobili complementari di colore verde chiaro sotto un bancone di marmo bianco. Il verde delicato dei mobili inferiori è una scelta che potrebbe facilmente adattarsi ad altre caratteristiche di design in continua evoluzione.
Armadi da cucina in bianco e nero
Un modo nitido per testare i mobili da cucina bicolore in casa è quello di confrontare i pensili bianchi con i pensili neri sotto il piano di lavoro. Con il rivestimento in piastrelle bianche del sottopassaggio e un’imponente piastrella decorativa, questa cucina appare raffinata e di grande design.
Armadi da cucina bicolore
“Sia che il tuo spazio sia grande o piccolo, un effetto bicolore aggiunge drammaticità immediata a qualsiasi spazio ben progettato”, dice Makk. Quando si mescolano i colori, non abbiate paura di optare per materiali e texture non convenzionali per portare il dramma. Questa cucina contemporanea è caratterizzata da mobili neri lucidi abbinati a mobili più leggeri realizzati in un materiale completamente diverso. Questi elementi disparati giocano con il contrasto dell’anta e del tavolo in legno marrone per dare alla cucina una variazione di colori e texture.
Armadi da cucina verde menta
Per qualcosa con un tocco in più, sperimentate una tonalità unica come questo verde menta pastello. L’esplosione di colore cambia completamente il tono di questa cucina, altrimenti minimale, grigia e bianca. La tavolozza sobria del resto dello spazio attira lo sguardo verso l’alto e permette ai mobili di riflettere contro la parete di marmo.
Cucina moderna
“La maggior parte dei progettisti di cucine l’hanno scossa mescolando i tradizionali mobili in legno con un’isola di cucina colorata”, dice Makk. Una cucina bicolore incorpora senza soluzione di continuità armadi bianchi con elementi in legno. Gli armadi sopra il lavello corrispondono al piano di lavoro della cucina a cascata, mentre gli elementi in legno dal pavimento, sotto l’isola e negli armadi inferiori uniscono lo spazio. Il sottile nero dell’illuminazione a sospensione si abbina anche agli sgabelli da bar neri per legare davvero insieme la cucina.
Cucina nera e grigia
L’uso di più colori non significa che devi optare per tonalità brillanti e forti. Una cucina in nero e grigio è sobria e sofisticata, anche se non semplice da realizzare. I colori primari si sposano con l’arredamento minimalista dello spazio, rendendo la cucina pulita e snella.
Cucina contemporanea
Invece di contrapporre i mobili da cucina superiore e inferiore, provate a bloccare i colori e a lasciare una parete di mobili di una sola tonalità mentre accendete le cose su un’altra parete. In questo caso, tutti gli armadi bianchi, i contatori, i banconi e le tegole del sottopassaggio si distinguono da una parete di armadi colorati a carboncino. Questo dà allo spazio una dinamica completamente nuova.
Cucina blu e bianca
Per una sottile distinzione di colore, accoppiate i mobili bianchi con una fresca tonalità di blu. Secondo Makk, “le tue combinazioni di colori dipendono sempre da una varietà di cose e dovrebbero completare le tue finiture”. Questa cucina è caratterizzata da tonalità di bianco brillante e blu sobrio che scorrono piacevolmente l’uno con l’altro.
Armadi da cucina blu e bianco
Un modo sicuro per garantire che i mobili da cucina bicolore rimangano coesivi è semplicemente utilizzare lo stesso materiale in tutta la stanza e variare solo il design a colori. Questa cucina laboriosa evita che i mobili bianchi sembrino scollegati a quelli blu, unendo gli elementi con lo stesso materiale con linee verticali e ferramenta dorata.
Armadi da cucina in bianco e nero
“Un errore comune è quello di scegliere colori troppo trendy e che non resistono alla prova di design del tempo”, spiega Makk. Per evitare questa trappola, utilizzate combinazioni di colori che si sa che funzionano bene insieme. Uno spazio può utilizzare un’isola nera per aggiungere dimensione e fascino al resto della cucina bianca. Questo look è ancora caratterizzato da schiocchi di colore che si trovano nel tappeto rosa e nelle sedie da bar con struttura marrone.