Perché è utile usare l’alluminio in edilizia

L’alluminio in edilizia trova diversi usi, anche per le sue caratteristiche. Infatti è un materiale che si presenta come molto leggero e allo stesso tempo sa essere resistente. Queste sue proprietà fanno in modo che l’alluminio si possa adottare in moltissime occasioni. Per esempio si può utilizzare nel campo dei trasporti o nel settore della produzione di apparecchiature di diverso tipo. Nel campo delle costruzioni trova una sua adattabilità piuttosto precisa. Vogliamo spiegarti attraverso questa guida come avviene la lavorazione dell’alluminio e quali sono le sue caratteristiche vantaggiose che si possono ottenere dal suo utilizzo nel campo dell’edilizia. Andiamo a vedere tutti i particolari.

Come avviene la lavorazione dell’alluminio

Uno dei processi che rientrano nella lavorazione di questo materiale è l’ossidazione anodica in alluminio. Ma in che cosa consiste tutto ciò? È un trattamento riservato a questo materiale metallico che viene ottenuto per immersione.

Attraverso questa operazione si raggiunge l’obiettivo di determinare l’ossidazione dell’alluminio. Questo processo è molto importante, perché sul metallo si forma uno strato protettivo che appare molto resistente alla corrosione, all’abrasione e consente di ottenere una grande resistenza dal punto di vista elettrico.

Inoltre, attraverso questa procedura, l’alluminio migliora anche le sue qualità estetiche. L’ossidazione anodica dell’alluminio viene eseguita in due fasi. La prima consiste nella formazione del film protettivo e la seconda è rappresentata dal fissaggio, che significa sigillare le porosità.

Un altro processo molto importante che interviene nella lavorazione dell’allumini è la laminazione, una procedura che serve ad ottenere delle lastre piane. In questo caso è un processo che si svolge a caldo attraverso l’impiego di appositi rulli.

Per ottenere profilati, invece, il materiale viene sottoposto ad un processo di estrusione. Quest’ultima procedura avviene facendo passare delle bacchette di alluminio preriscaldate attraverso degli stampi. Ogni stampo ha una precisa sagoma e l’alluminio ne assume la forma.

I vantaggi dell’impiego dell’alluminio in campo edilizio

Come abbiamo già detto, è molto vantaggioso utilizzare l’alluminio in edilizia. Infatti in questo campo l’alluminio si rivela estremamente utile. Per esempio dall’alluminio è possibile derivare un’ampia possibilità di scelta per quanto riguarda le leghe, attraverso l’aggiunta di varie tipologie di elementi, ciascuno dei quali può migliorare le prestazioni dell’alluminio.

Poiché questo materiale è molto flessibile, si può adattare a qualsiasi tipo di forma e quindi risulta davvero importante nella progettazione, anche tramite l’impiego di pannelli o profilati. L’alluminio inoltre ha bassi costi di manutenzione, non necessita di interventi specifici, a parte la periodica pulitura delle superfici, ed è in grado così di durare a lungo nel tempo.

Il materiale in questione ha un elevato rapporto fra resistenza e peso, perché i carichi che derivano dal peso della struttura realizzata con questo metallo sono ridotti al minimo. Quindi questo lo rende particolarmente versatile anche nella progettazione.

Inoltre non dobbiamo dimenticare che ha una buona conduttività termica e quindi risulta utile per la realizzazione di connettori e scambiatori di calore. Per il suo elevato potere riflettente si rivela davvero efficiente nella gestione della luce. Quindi da questo punto di vista può essere ottimamente impiegato nel ridurre al minimo l’apporto di illuminazione da fonti naturali.

L’impiego dell’alluminio in campo edilizio permette di ottenere un’esclusiva sicurezza. Intanto dobbiamo dire in questo senso che non è un materiale combustibile e poi grazie al suo uso si possono realizzare strutture con telai rinforzati, in cui la parte più importante spetta proprio alla leggerezza che questo metallo dà la possibilità di ottenere.

Dal punto di vista estetico, con l’alluminio è possibile ricavare molteplici finiture. Si possono mettere a punto diversi tipi di effetti ottici e tattili, per adattarsi alle specifiche esigenze dei vari stili di abitazioni in cui viene utilizzato.