Nonostante sia fisicamente separata dal resto degli Stati Uniti, l’Alaska è una delle zone più panoramiche e affascinanti del paese. La sua solitudine aggiunge solo alla bellezza e al mistero del 49° stato, rendendolo un luogo di fuga attraente per viaggiatori intrepidi e amanti della natura. Insieme alle grandi città come Anchorage, è importante uscire e sperimentare i punti di riferimento naturali e le attrazioni che rendono l’Alaska così amata. Ecco quali sono alcune delle attrazioni più belle da visitare in Alaska.
Juneau
La capitale dell’Alaska è Juneau, che serve come un importante porto per le navi da crociera attraverso la zona. È anche sede di importanti attrazioni come il Museo di Stato dell’Alaska, il Campidoglio di Stato dell’Alaska e l’incredibilmente sereno Santuario di Santa Teresa. Per una vista eccellente su Juneau, si può scegliere di prendere il Mount Roberts Tramway, e dall’alto partite per uno dei tanti sentieri escursionistici che si affacciano sulla città.
Juneau è anche sede di numerose fabbriche di birra, e ci sono diverse aziende che offrono tour della fabbrica di birra per riscaldarvi in una giornata fredda. Dirigetevi verso Front Street, dove troverete numerosi ed eccellenti negozi di souvenir e ristoranti locali dove potrete gustare la cucina regionale.
Ghiacciaio Mendenhall
A breve distanza in auto dalla città di Juneau si trova il ghiacciaio Mendenhall, un enorme ghiacciaio che si sta separando nel proprio lago adiacente. Ci sono diversi modi per vivere il ghiacciaio, che vanno da un semplice giro in navetta per vederlo da vicino o un giro in elicottero per apprezzare veramente le dimensioni del ghiacciaio. I visitatori più in forma potrebbero voler provare il Mendenhall Glacier West Glacier Glacier Trail, che è molto impegnativo ma offre incredibili opportunità per la fotografia. Merita una visita anche il Mendenhall Glacier Visitor Center, che comprende mostre sul ghiacciaio e diverse piattaforme panoramiche.
Parco nazionale dei fiordi del Kenai
Visitare il Kenai Fjords National Park è come tornare indietro nel tempo all’era glaciale. Ghiacciai e calotte di ghiaccio esistono ancora e toccano il bordo dell’oceano, creando viste spettacolari e indimenticabili. Metà del parco è coperto di ghiaccio tutto l’anno, e ci sono fiordi profondi che hanno portato alla formazione di valli d’acqua.
Questi fiordi sono la casa ideale per la fauna acquatica, e si possono facilmente avvistare balene in migrazione e uccelli che scendono in picchiata per nutrirsi dei pesci in acqua. A causa delle condizioni di ghiaccio, molti visitatori scelgono di visitare il Kenai Fjords National Park in una visita guidata di un giorno, anche se ci sono limitate possibilità di alloggio nel parco stesso.
Parco Nazionale di Katmai
Nel sud-ovest dell’Alaska è il Parco Nazionale di Katmai, un rifugio panoramico vicino all’isola di Homer e Kodiak. Nel cuore del parco si trova la Valle dei Diecimila Fumi, un enorme flusso di cenere che rimase dopo l’eruzione del vulcano Novarupta nel 1912. Anche nel Parco Nazionale di Katmai ci sono incredibili opportunità per avvicinarsi alla fauna selvatica locale.
In particolare, si possono avvistare orsi bruni che si nutrono del salmone locale. La pesca è anche un passatempo popolare grazie all’abbondanza di trota iridea e salmone.
Parco Nazionale di Denali
Uno dei luoghi più famosi e popolari da visitare in Alaska è il Parco Nazionale di Denali. Sede dell’iconica e imponente vetta del Mount McKinley, che è la montagna più alta del paese, il Denali National Park è un’area protetta e selvaggia dove si possono vedere tutti i tipi di fauna selvatica.
Osservate orsi, alci, lupi e altri animali mentre camminate lungo il fiume Savage, ammirando la quiete del Wonder Lake o passeggiando attraverso il Polychrome Pass. Escursioni a piedi, rafting e campeggio all’aperto sono modi popolari per esplorare il parco nazionale, ma ci sono anche tour in autobus per un clima controllato e modo più sicuro per spostarsi. Brevi passeggiate guidate dai ranger sono disponibili presso il Denali Visitor Center, dove troverete anche mostre informative ed educative.