Le attrazioni più belle da visitare a Vienna

Una delle città più belle d’Europa, Vienna è ricca di arte e architettura, con innumerevoli musei, palazzi e parchi eleganti che testimoniano la sua ricchezza e bellezza. Capitale e centro culturale del paese, Vienna era un tempo sede della dinastia degli Asburgo; imperatori e imperatrici erano grandi mecenati delle arti, delle scienze e della musica. Come tale, ci sono un sacco di incredibili collezioni d’arte da esplorare. Siccome si tratta di una città ricca di attrazioni, ecco una panoramica sulle cinque più belle da osservare. 

Ringstrasse

La Ringstrasse è una strada, lunga poco più di 5 km, che circonda il centro di Vienna. Costruita dall’imperatore Francesco Giuseppe a metà del XIX secolo, molti degli edifici più importanti di Vienna si trovano su entrambi i lati della strada: palazzi, musei e dimore signorili. Gli edifici lungo la strada sono l’Opera di Stato, il Museo di Storia Naturale, il Municipio e la Borsa di Vienna. Gli edifici rappresentano diversi stili architettonici e sono tutti considerati capolavori architettonici. La costruzione della Ringstrasse è iniziata nel 1857, con l’apertura della strada nel 1865.

Complesso del Belvedere

Il Belvedere è parte integrante dello scenario storico di Vienna, costituito da diversi palazzi e da un’aranciera che risale alla fine del XVII secolo. Si compone dei palazzi barocchi, del Belvedere inferiore e superiore, delle scuderie e dell’Orangerie, il tutto immerso in un parco in stile barocco. Il Principe Eugenio di Savoia fece costruire il complesso per questa residenza estiva. Durante la Rivoluzione Francese, i palazzi servivano come dimora dei reali francesi in fuga dal loro paese. Il Belvedere è stupendo da vedere durante la notte, quando è tutto illuminato, e offre una splendida vista su Vienna.

Hundertwasserhaus

L’Hundertwasserhaus è un colorato edificio di appartamenti vicino al centro di Vienna, nel quartiere Landstraße. Prende il nome dall’artista austriaco Friedensreich Hundertwasser che ha sviluppato il concetto nel XX secolo, con il noto architetto Krawina che ha progettato l’edificio. Ognuno dei 52 appartamenti è di un colore diverso; alcuni appena fuori dall’edificio vero e proprio, con diversi alberi che coprono i tetti, mentre più alberi crescono all’interno di altre unità, le loro membra che sporgono dalle finestre. La costruzione dell’innovativo condominio, terminato nel 1985, è oggi parte integrante del patrimonio culturale di Vienna.

Palazzo Imperiale Hofburg

Il palazzo imperiale della Hofburg ha fatto parte integrante della scena governativa austriaca sin dalla sua costruzione nel XIII secolo. Nel corso dei secoli ha ospitato alcune delle più potenti famiglie reali d’Europa, tra cui gli Asburgo e i governanti dell’impero sacro romano e austro-ungarico. Oggi è un museo e sede del presidente dell’Austria. Il palazzo ha numerose ali e sale costruite da vari regnanti nel corso dei secoli, ma oggi sono aperte al pubblico solo tre parti: gli Appartamenti Imperiali; il Museo di Sisi, dedicato a Elisabetta, moglie dell’imperatore Francesco Giuseppe, e la Collezione degli Argenti, una collezione di oggetti per la casa imperiale.

Palazzo Schonbrunn

Il Palazzo Schönbrunn, con 1.441 camere, paragonabile in grandezza a Versailles, è una delle maggiori attrazioni turistiche di Vienna. Il palazzo fu costruito tra il 1696 e il 1712 su richiesta dell’imperatore Leopoldo I e trasformato in palazzo imperiale estivo da Maria Teresa. Il Palace Park offre molte attrazioni, come il Giardino Privato, lo zoo più antico del mondo, un labirinto e un labirinto, e la Gloriette, una casa estiva in marmo, situata su una collina alta 60 metri.