Il vivo Z1Pro è l’ennesimo cellulare parte del segmento degli smartphone di fascia media di fascia media. Attualmente dominato da Xiaomi Redmi Note 7 Pro, lo Z1Pro ha cercato di battere Xiaomi al suo stesso gioco offrendo ancora più valore ad un prezzo simile.
Specifiche tecniche del vivo Z1Pro
- Design: Costruzione in plastica
- Display: 6,53 pollici, risoluzione 2340×1080, IPS LCD, 395 PPI
- Telecamera principale: 16MP f1.8 wide, 8MP f2.2 ultra-wide, 2MP f2.4 depth sensor, 4K30 video
- Telecamera frontale: 32MP f2.0, 1080p30 video
- Chipset: Qualcomm Snapdragon 712, 2×2.3GHz Kryo 360 Gold e 1.7GHz Kryo 360 Silver CPU, Adreno 616 GPU.
- Memoria: 64/128 GB di memoria, 4/6 GB di RAM, supporto di espansione microSD
- Connettività: Doppia SIM, 4G LTE, dual-band 802.11ac Wi-Fi, Bluetooth 5.0, microUSB, jack per cuffie.
- Batteria: 5000mAh, 18W di ricarica rapida
- Software: Funtouch OS 9.0 basato su Android 9
- Varie: Sensore di impronte digitali, sblocco facciale
Le caratteristiche di spicco del vivo Z1Pro includono il chipset Snapdragon 712 (ragionevolmente potente), la fotocamera posteriore ultra grandangolare (non comune per i telefoni di questa classe), e la massiccia batteria da 5000mAh con un caricabatterie veloce da 18W (in bundle con il telefono). Con una scheda tecnica come questa, lo Z1Pro sembra pronto ad assumere non solo la Redmi Note 7 Pro ma anche tutti gli altri telefoni di questa fascia di prezzo.
Revisione pratica di Vivo Z1 Pro
Tuttavia, mentre le prime impressioni da lontano sono abbastanza positive, quando si tiene il telefono in mano, ci si rende conto rapidamente che è interamente realizzato in plastica. La finitura laterale lucida che è stato progettata per imitare l’alluminio e la parte posteriore lucida che assomiglia al vetro sono abbastanza convincenti da lontano, ma l’illusione è frantumata una volta che si tiene il telefono in mano.
Detto questo, il telefono non si sente necessariamente male anche a portata di mano. Per il prezzo, la qualità costruttiva è accettabile e il design è solo un bonus aggiuntivo. Il telefono è un po’ spesso e moderatamente pesante, ma questo è comprensibile considerando la batteria interna di 5000mAh. Se il telefono dovesse essere stato realizzato in metallo e vetro, sarebbe stato seriamente pesante.
Nel complesso, il design sembra buono per un telefono in questa fascia di prezzo e il telefono è costruito ragionevolmente bene, anche se il retro in plastica si graffia nel tempo. Fortunatamente, c’è una custodia in silicone chiaro fornito nella confezione.
Display del Vivo Z1Pro
Lo Z1Pro ha un pannello LCD IPS da 6,53 pollici, risoluzione 2340×1080 con perforazione per la fotocamera anteriore. La qualità del display era piuttosto buona, con colori vivaci e saturi, buon contrasto e luminosità adeguata.
I colori sono, da impostazione, sovrasaturi e non particolarmente accurati e oltre a regolare la temperatura del colore non c’è molto da fare, ma la maggior parte delle persone li troverà interessanti. A parte questo, lo Z1Pro ha un display di qualità sorprendentemente buono che supera di gran lunga il suo peso.