Oggi non possiamo proprio fare a meno di utilizzare l’automobile, che corrisponde a molte esigenze di spostamento e di movimento nella vita quotidiana. Molti naturalmente utilizzano l’auto per raggiungere il luogo di lavoro. Abbiamo mai calcolato le spese che dobbiamo sostenere per acquistare una macchina e per provvedere al suo mantenimento? Inoltre ci siamo mai chiesti che impatto ambientale abbia l’uso costante e frequente, quotidiano, dell’automobile? Sicuramente se riflettessimo su queste domande, ci accorgeremmo che non si tratta di aspetti che possono essere sottovalutati. Ma c’è una soluzione a tutto questo ed è rappresentata dal noleggio a lungo termine.
Come funziona il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine, come quello proposto su www.totalrent.it, si basa sul dare a noleggio un’automobile per un periodo di tempo lungo, che può arrivare a coprire diversi mesi. Dietro il corrispettivo di un canone mensile è possibile noleggiare per un periodo lungo l’auto per le nostre esigenze.
In passato questa forma di noleggio veniva presa in considerazione soprattutto da parte delle aziende. Adesso però il noleggio a lungo termine si è diffuso anche tra i privati, perché molti ne apprezzano la convenienza.
Noleggiare un’auto a lungo termine non è affatto complicato, anche perché sulle piattaforme online e sui servizi, come quello che abbiamo nominato precedentemente, è possibile trovare tutte le informazioni necessarie. Si possono trovare tutte le caratteristiche dei veicoli ed è facile anche essere a conoscenza dei prezzi per ogni vettura.
Le società specializzate nel noleggio a lungo termine vengono incontro ad ogni esigenza dei clienti, mettendo a disposizione sia piccole utilitarie che veicoli di prestigio. Inoltre spesso vengono proposte offerte complete di tutto a prezzi assolutamente vantaggiosi.
Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine
Abbiamo detto che sempre più persone anche in ambito privato ricorrono al noleggio a lungo termine, che dimostra di ottenere parecchio successo. Ma a che cosa è dovuto questo forte riscontro di questa formula di noleggio dell’automobile?
Sicuramente sono molti i vantaggi di cui si può beneficiare. In primo luogo il noleggio a lungo termine consente di risparmiare economicamente. Infatti non si ha bisogno di acquistare un veicolo e quindi non si ha bisogno di un investimento iniziale ingente.
Ciascun cliente può calcolare il budget che ha a disposizione e sapere sempre quanto spenderà mensilmente per l’automobile con il canone stabilito a livello contrattuale. In genere il contratto per il noleggio a lungo termine ha una durata minima di 24 mesi e una durata massima di 60 mesi.
Si ha sempre la possibilità di disporre di un’auto nuova per venire incontro ad ogni necessità. Si risparmia anche perché non ci si deve preoccupare delle spese accessorie, visto che il pagamento della tassa di proprietà e della copertura assicurativa sono inclusi nel canone mensile.
In genere con il noleggio a lungo termine vengono forniti dei servizi essenziali, come tutto ciò che riguarda la gestione degli eventuali incidenti, e poi il soccorso e l’assistenza stradale.
Non ci sono nemmeno costi di manutenzione, perché nel canone di noleggio sono compresi i tagliandi, il cambio delle gomme e tutti gli interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Di solito le compagnie offrono anche una vettura sostitutiva in caso la prima dovesse essere sottoposta a delle riparazioni.
Dobbiamo ricordare anche che ci sono dei benefici fiscali per chi decide di utilizzare il noleggio a lungo termine. Infatti le aziende e i liberi professionisti che hanno partita IVA possono dedurre i costi legati al canone. In alcuni casi, a particolari condizioni, la percentuale di detraibilità è davvero molto alta. Inoltre, oltre a tutti questi vantaggi, consideriamo che con il noleggio a lungo termine ci si mette al riparo riguardo alla svalutazione dell’usato.